Un giorno, dopo aver lavorato ore sulla analisi dell’organizzazione dei reparti produttivi di un Cliente, mi è sopravvenuta una riflessione: ma il ruolo degli Addetti al Controllo Qualità è un ruolo positivo o negativo? L’Imprenditore che si vanta di avere un reparto Controllo Qualità eccellente, che intercetta tutti i difetti prodotti dai reparti a monte, è sicuro di potersi appendere una medaglia al petto?
Iniziate a intuire il paradosso? Più il reparto Controllo Qualità risulta efficiente, più ciò sta a significare che gli altri reparti non lo sono … o no?!?
Spesso mi trovo a dire che il vero obiettivo dei Reparti Produttivi è arrivare a “Difetto Zero”, tanto da rendere inutile avere un Reparto Controllo Qualità: è una provocazione s’intende, umanamente l’errore è sempre in agguato, ma è una provocazione sfidante.
Sarebbe già un passo avanti riuscire a togliere dalla mente di chi lavora quell’inconsapevole briciolo di superficialità nel fare le cose, confidando nel fatto che “tanto, poi c’è la Qualità!”.
Ecco il nocciolo: se chi lavora, produce, lo fa giustificandosi pensando di avere sempre e comunque una rete di sicurezza a valle, l’obiettivo “Zero Difetti” non si raggiungerà mai.
E dico di più, vorrei sapere quante volte le c.d. Non Conformità o anche solo Difettosità vengono analizzate e trasformate in azioni di miglioramento e risoluzione dei problemi alla radice, piuttosto che processi sommari alla ricerca di un colpevole o, peggio ancora, sfoghi rabbiosi e sterili.
La Funzione Controllo Qualità deve essere un valore aggiunto, vero strumento per eliminare il naturale errore umano e raggiungere il prezioso risultato Zero Difetti, non una rete di salvataggio per comode distrazioni.