Fidelizzare i Clienti è il segreto!
Invece (ci avete mai fatto caso?), nove volte su dieci, le offerte che ci arrivano, sono offerte rivolte a noi perché non siamo ancora Clienti. Difficilmente ci arriva un’offerta per ringraziarci della nostra fedeltà da parte di un Fornitore abituale.
Forse facciamo anche noi la stessa cosa, tanto impegnati a rincorrere nuovi Clienti, ci dimentichiamo di chi regolarmente e silenziosamente ci è al fianco da anni.
Le attività di fidelizzazione, invece, andrebbero regolarmente pianificate. Non parlo solo di sconti, ma anche di maggiori servizi o servizi personalizzati oppure di iniziative innovative dedicate ed esclusive. Tutto sta nella capacità di ascolto e nella creatività.
Il Cliente fidelizzato è un patrimonio inestimabile perché ci aiuta a crescere e non è solo quello che fattura di più, ma anche quello più continuativo o quello che ci fornisce preziose informazioni per migliorare o quello che non ci fa perdere tempo.
Peccato che spesso dedichiamo più tempo al cliente che pretende di più, quello che non fa che criticare, quello ci sta sempre addosso per sapere quando consegniamo, quello, per dirla con un tecnicismo, che ha un costo di gestione più alto, tanto da erodere (senza che noi ce ne accorgiamo) il margine di profitto.
Oppure andiamo sempre e solo all’inseguimento di Clienti Potenziali, in una infinita corsa dall’esito incerto e dal costo elevato.
Attenzione! Non sto dicendo che si debba fare l’una cosa e non l’altra. Ancora una volta, la parola magica è “Pianificare”, unita a sua sorella “Analizzare”.