L’eccellenza costa, ma forse non tanto in termini economici, quanto in termini di cambiamento, cambiamento di Cultura Aziendale.
Costa fatica acquisire l’abitudine di pretendere l’eccellenza da sé dagli altri, senza sconti. Costa fatica abbandonare il pressapochismo comodo o il perfezionismo a singhiozzo (un po’ sì e un po’ no). E costa fatica decidere che questa è la nostra Visione e diventare un’azienda eccellente il nostro progetto imprenditoriale, la nostra ragione di vita aziendale.
Essere un’azienda eccellente vuol dire spiccare per qualità e offrire qualcosa di grande valore. Non vuol dire essere perfetti, ma gestire in modo eccellente anche le naturali imperfezioni.
La vera difficoltà sta nell’essere eccellente in ogni aspetto: dal prodotto/servizio offerto, alla gestione del rapporto con il Cliente non solo in fase di acquisto, ma soprattutto in fase di post vendita; dall’organizzazione all’efficienza dei processi; dallo stile di leadership alla gestione e coinvolgimento dei collaboratori; dall’orientamento ai risultati al miglioramento continuo, senza tralasciare l’innovazione.
Ecco perché costa! Ecco perché la maggior parte degli Imprenditori ci rinuncia (mai apertamente, ovvio: tutti a parole dichiarano di perseguire l’eccellenza).
Diventare un’azienda eccellente è prima di tutto una scelta, una scelta collettiva: non possono essere eccellenti alcuni Collaboratori e altri no, alcune Funzioni aziendali e altre no.
Se si decide di diventare un’azienda eccellente è bene capire da dove si parte e soprattutto è necessario mettere in conto che i cambiamenti (e quindi i sacrifici) richiesti da questo percorso potrebbero non piacere a tutti.
Diventare un’azienda eccellente vuol dire fare delle scelte, spesso difficili, a volte dolorose.
Non si diventa un’azienda eccellente cambiando cose un pò qui e un pò là: non si tratta di rinfrescare la tinteggiatura.
Cambiare la Cultura Aziendale vuol dire cambiare approccio, cambiare stile, cambiare metodo, cambiare pelle: è chiaro quindi che si dovrà partire dalle teste, non dai muri. Costruire un nuovo capannone, aiuta, ma non risolve.
Ma soprattutto diventare un’azienda eccellente è un progetto e come tale va pianificato: tempi, costi, obiettivi, modalità per verificare i risultati, ecc.. Niente succede per caso.
Impossibile? No. Complesso? Sì. Difficile? A tratti. Roba da veri Imprenditori! Come si suol dire … per molti, ma non per tutti.