Filtrare e superare filtri.
Avendoli svolti entrambi, questi ruoli, mi permetto una riflessione: con quali criteri gli Addetti alla Reception vengono istruiti per presidiare il fortino?
L’immagine è quella del castello medievale circondato da fossato, ponte levatoio, pentole di olio bollente pronte per essere svuotate sulle teste degli intrusi.
Sì, perché la sensazione è questa: aziende chiuse, impermeabili, respingenti, perché timorose o troppo indaffarate o semplicemente disinteressate a ciò che accade fuori dal muro di cinta.
Tutto questo, forse, è perché non sanno che l’azione di filtraggio non è un’azione banale, alla portata di tutti, perché richiede intelligenza, lungimiranza, capacità di capire ciò che è necessario oggi per l’azienda, ma anche quel che sarà utile domani.
Non è un ruolo semplice, perché la chiusura indiscriminata rischia di far perdere all’azienda e all’imprenditore opportunità e occasioni di contatto, ma deve essere svolto per evitare inutili perdite di tempo.
Sembra facile distinguere fra perdita di tempo e tempo investito!