Ogni Imprenditore sa bene quanto sia particolarmente difficile trovare nuovi clienti, così come restare sempre competitivi sul mercato. Mai come nell’ultimo decennio il livello di concorrenza ha alzato l’asticella a tutti.
Lo sviluppo progressivo di internet e un continuo e inarrestabile processo di globalizzazione ha portato ad uniformare il mercato. Da una parte sono nate nuove occasioni, come lo sfruttamento dei social network e la possibilità di incrementare la visibilità aziendale attraverso siti web ben posizionati, dall’altra sono avanzate minacce difficili da gestire, come la concorrenza sempre più spietata di imprese estere e lo sviluppo esponenziale dell’e-commerce con notevole abbassamento dei prezzi e dei margini di profitto.
In questo contesto in continua evoluzione, come trovare nuovi clienti?
Le parole d’ordine sono: pianificazione e organizzazione. Indipendentemente dal tipo di azienda, di prodotto commercializzato o servizio proposto, è fondamentale mettere a punto specifiche strategie di marketing e sfruttare tutti i canali possibili con modalità definite, evitando le attività spot.
Il rapporto con l’azienda cliente è profondamente cambiato. Grazie ad internet, sempre più persone cercano informazioni e contatti quasi esclusivamente attraverso il web. Le nuove abitudini di acquisto se ben sfruttate possono avere enormi potenzialità, se ignorate possono portare alla perdita di importanti opportunità commerciali: ciò significa che anche le modalità per trovare nuovi clienti dovranno cambiare.
Per esempio, molte imprese ancora ignorano come aumentare i clienti sfruttando i social network. Facebook, Instagram e LinkedIn (solo per citare i più famosi) sono una fonte importante di dati e informazioni per conoscere al meglio i possibili acquirenti, scoprirne gusti e preferenze, capire le tendenze e sapere con anticipo se un prodotto potrebbe avere successo oppure se mostra punti deboli da migliorare.
Inoltre, sfatiamo un mito: credere che il modo migliore per incrementare il business sia ampliare il target dei clienti. In realtà potrebbe essere esattamente il contrario: un ridimensionamento del bacino d’utenza permette di concentrare gli sforzi verso una categoria privilegiata di clienti. Per far questo è necessario raccogliere una grande quantità di informazioni e costruire l’identikit del nostro cliente ideale, in modo da progettare strategie di vendita su misura: siamo ormai nell’Era del Marketing One to One.
Avrete capito che non esiste una ricetta magica per trovare nuovi clienti. Serve solo metodo: definire una strategia e un piano marketing fatto a regola d’arte.
La società si evolve con una velocità alla quale imprenditori e aziende faticano ad abituarsi, ma non si può fermare. La conclusione è una: se il mondo sta cambiando, se il mercato sta cambiando ogni giorno le sue coordinate, le modalità di vendita non possono rimanere le stesse. Alla fine, è inutile chiedersi come aumentare i clienti se non si è disposti a cambiare il proprio modo di fare impresa.
Niente avviene per caso, tantomeno il cambiamento aziendale: Sinergon Group è specializzata nell’accompagnare gli imprenditori in progetti per il cambiamento della cultura aziendale, spesso partendo dal processo di vendita, perché la prima domanda è sempre la stessa: come aumentare i clienti?