Cosa spinge una persona oggi ad avviare un’Impresa? Quali modelli ispirano una scelta professionale e di vita così impegnativa? E come si trasforma un’attività in un’azienda di successo? E dopo averla creata, come si gestisce un’azienda di successo? Perché, fra le migliaia di iniziative, alcune passano alla storia e altre garantiscono sì e no (a volte più no che sì!) un misero stipendio a chi le conduce?
Queste domande hanno trovato alcune risposte in un libro uscito qualche anno fa e che parlava di I-Factor, il Gene dell’Imprenditore (2013 Franco Marzio – Pubbl. Franco Angeli).
Nella prefazione (scritta da un Imprenditore) si legge che “L’Imprenditore non finge, non si atteggia, ma ‘è’” e questo “Essere Imprenditore” è spesso caratterizzato da tratti comuni: la positività, la curiosità, l’intraprendenza, l’onestà, l’onore e l’amor proprio. “L’Imprenditore ha scelto o è stato costretto ad agire, a creare il proprio futuro senza poter attendere che succedesse o si compisse naturalmente. L’imprenditore assume l’iniziativa, inizia un percorso il cui esito non è noto”.
Creare un’azienda richiede ambizione e gestire un’azienda di successo richiede un’ambizione sana “… quella dell’uomo che vuole migliorare il mondo, di chi vuole lasciare un segno positivo, un buon ricordo di sé attraverso le sue idee, i sui prodotti, ma anche le buone relazioni con i suoi clienti, i suoi collaboratori e i suoi partner”.
Quasi sempre al fianco di un imprenditore che si propone di creare e poi gestire un’azienda di successo c’è quasi sempre “… una famiglia che lo sostiene e lo incoraggia. Inseguire un sogno, cercare di realizzare un progetto ti porta sempre in un’area di profonda solitudine. Realizzare un’impresa è un’esperienza totalizzante che ti ruba il tempo. … La sua vita è sempre legata all’impresa e ai suoi destini”.
Nel libro vengono intervistati diversi Imprenditori che hanno creato e gestiscono aziende di successo, ai quali viene richiesto di indicare le doti, le competenze e i valori che hanno permesso loro di avere successo. Ne scelgo alcune (Ndr – Le frasi che seguono sono citazioni tratte dalle interviste agli Imprenditori):
- Andare oltre il limite, mantenendo i piedi per terra.
- Creare le condizioni per far compare. La vendita è solo la fase finale.
- Investire in ricerca e sviluppo in tempo di crisi perché le persone hanno più tempo disponibile per pensare.
- Attrarre i migliori: sono le persone a fare l’azienda, non i macchinari.
- Avere e trasmettere energia.
- Il cliente è il mio padrone.
- Coinvolgere, motivare, decidere.