Vendere? … che fatica!

1. Pianificare le attività che ti portano dal “contatto al contratto”.
2. Dare un motivo al cliente per scegliere noi e non altri.
3. Gridare al mondo che esistiamo.

 

1. Pensare che le attività di Marketing si riducano alla pubblicità.
2. Convincersi che il proprio prodotto vada bene a tutti.
3. Concentrarsi sulle attività commerciali solo quando il fatturato cala.

Chi fa l’Imprenditore lo sa: vendere i propri prodotti o servizi è sempre più difficile, per tanti motivi, vecchi e nuovi.

Il più delle volte, però, è difficile perché si è perso di vista un aspetto fondamentale: la vendita è un processo, non è un’azione.

Addirittura la vendita è l’ultima (anche se sarebbe meglio fosse penultima … vogliamo parlare del “post vendita”?) attività di un processo che, se ben organizzato, strutturato e pianificato, rende la vendita ….”inutile”, provocazione questa, ma con un fondo di verità.

Tutte quelle attività preparatorie riconducibili all’abusata, fraintesa, malamente utilizzata parola Marketing, non sono altro che il rullo compressore che ti apre la strada verso la vendita.

 

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