Quanti ruoli svolge un Imprenditore? Chi non si è mai fatto questa domanda? Un giocoliere bene lo rappresenta nel tenere in equilibrio un numero imprecisato di oggetti. Quanti abiti diversi dovrebbe indossare per poter dire di gestire al meglio la sua azienda?
- Membro del Consiglio di Amministrazione (per definire le linee strategiche).
- Manager (per gestire l’attività ordinaria).
- Almeno un Ruolo Operativo (Commerciale o Amministrativo o Tecnico-Produttivo).
Ma come passare da un ruolo all’altro ogni giorno? E quanto tempo viene dedicato ad un ruolo piuttosto che ad un altro? C’è una maggior importanza dell’uno piuttosto che dell’altro? Siamo sicuri di svolgerli sempre, quanto meritano?
Perché queste strane domande! Perché spesso incontriamo Imprenditori che sono talmente coinvolti nei loro ruoli operativi da “dimenticare” l’importanza della gestione (“ho un bravo commercialista, mi dice lui come va”) o della strategia (“Strategia? Cosa vuol dire fare strategia? Non ho mica la sfera di cristallo!”).
Definire un momento della settimana, del mese in cui si vestono i panni del Manager e si raccolgono i dati, si preparano i report, si analizzano gli andamenti, non solo economici, è un impegno determinante.
Dare ufficialità al C.d.A., convocandolo e dando fisicità al momento e al luogo in cui ogni Socio è chiamato a contribuire alla definizione, conferma o modifica delle Linee Strategiche, smettendo di farlo in corridoio o il sabato mattina al bar, è un impegno importante, perché dare spazio alla analisi e alla strategia è importante.