Il tempo, è una risorsa introvabile.
Il tempo sta diventando un’ossessione, per chi lavora e per chi fa impresa. Sembra essere l’unica risorsa introvabile. Forse lo è, perché la cerchiamo nei posti sbagliati o lo sprechiamo senza rendercene conto.
Gli errori sono una fonte inesauribile di spreco di tempo, soprattutto quando non sono gestiti e si ripetono.
Il disordine fa perdere tempo
La prolissità fa perdere tempo, in genere a due o più persone.
L’incompetenza fa perdere tempo: quando non sai qualcosa, andare a cercare l’informazione richiede tempo e se l’informazione la chiediamo a qualcun altro … anche lui perde tempo (la frase “ … ma te l’ho già detto mille volte!” vi dice qualcosa?)
I ritardi (altrui) fanno perdere tempo. I propri (ritardi) fanno perdere tempo agli altri.
Le distrazioni fanno perdere tempo (anche quelle autoindotte da un’occhiatina al cellulare): tempo dedicato alla distrazione + tempo necessario a ritrovare la concentrazione.
I conflitti non risolti fanno perdere tempo, perché generano discussioni continue su ogni cosa.
Comunicare male, genera fraintendimenti, quindi perdite di tempo.
Far girare troppe mail, troppo lunghe, coinvolgendo mezza azienda, fa perdere tempo.
… chi ha detto “non ho tempo?