Delegare. Perché ad un certo punto è così importante per un Imprenditore imparare l’Arte della Delega? E perché “Arte”?
La risposta alla prima domanda credo sia intuitiva per tutti: quando le cose da fare diventano tante, non si può arrivare dappertutto, quindi si inizia a delegare … forse.
“Arte” perché la capacità di delegare non è una capacità così spontanea, spesso va acquisita: si deve imparare e ci si deve allenare (Oh! Mai niente di facile a questo mondo! Anche per sbolognare bisogna studiare … e che è!).
Non solo, ma per delegare senza correre rischi è necessario creare il giusto contesto nel quale siano presenti: competenze, fiducia e responsabilità. E’ questo il punto, la vera difficoltà.
Non è difficile delegare in sé, ma è difficile iniziare a delegare laddove non ci siano le giuste condizioni e in genere, nella maggior parte delle aziende che sono comunque cresciute grazie alla capacità e alla leadership di un Imprenditore, queste condizioni non ci sono. Perché?
Perché concettualmente la Delega è una conquista recente. Non dimentichiamo che, fino a qualche decennio fa, il sinonimo utilizzato per indicare il lavoro dipendente era “lavorare sotto padrone” (Ah, si dice ancora così? Ma pensa!).
Il nostro tessuto imprenditoriale, fatto di eccellenze riconosciute, è nato e cresciuto con il c.d. modello padronale, fondato sulla centralità della figura imprenditoriale, testa e motore unico dell’azienda con mille braccia. Qui devi saper fare, perché a pensare ci pensa qualcun altro.
Un modello che regge finché la dimensione lo permette e che, calato nell’oggi, rischia di far perdere opportunità e ritardare lo sviluppo per mancanza di competenze adeguate alle nuove esigenze, sempre più complesse, e per mancanza di una Cultura diffusa della Responsabilità.
Oggi molte delle nostre aziende, per mantenere la competitività conquistata grazie al prodotto, devono essere traghettate verso un nuovo modello organizzativo più plurale, dove l’imprenditore deve liberarsi della “zavorra del fare” e mantenere la propria centralità strategica, lasciando ad altri la gestione dell’operatività.
Per fare questo l’Arte della Delega diventa una delle condizioni necessarie e la creazione del contesto, ovvero una nuova Cultura aziendale basata su fiducia, competenze e responsabilità, un fattore critico di successo.