Quando pensate ai vostri fornitori, sia di materie prime sia di servizi, quale immagine vi appare? Approdi sicuri, facilitatori di business, risolutori di problemi o … l’ennesima “bega” da risolvere? Perché la qualità non è mai quella promessa, perché gli impegni non sono mai rispettati o i prezzi non corrispondono al valore offerto?
In verità tutto dipende dal tipo di gestione scelto, perché i Fornitori possono essere un pericoloso fattore di rischio se non gestiti o al contrario uno straordinario sistema di sviluppo.
Da più parti si suggerisce di instaurare un rapporto di Partnership, ma quale contenuto dare a questo concetto non sempre è chiaro o meglio lo diventa se pensiamo al fornitore come ad un imprenditore che ha un’azienda con le stesse nostre esigenze: mantenere i clienti e generare reddito.
Trattare con i Fornitori in una logica win-win e non di esclusivo vantaggio può voler dire assicurarsi una posizione privilegiata da spendere ogni qual volta si presenta una situazione critica.
Ognuno di noi sa cosa vuol dire alzare il telefono e poter chiedere un supporto straordinario, sentendosi rispondere “non c’è problema”. Non ha prezzo!