Siamo tutti d’accordo che fra Commerciale e Produzione nessuno dei due prevale e sono due facce della stessa medaglia.
Parto da qualche frase intercettata un po’ qui e un po’ là:
“Ma in produzione scrivono la programmazione sulla pietra? Ho chiesto di far passare avanti questo ordine urgente mi hanno mandato a quel paese! Non mi sembra di aver chiesto un miracolo,” – Detto dal Commerciale.
“I Commerciali non capiscono un C…! Prendono impegni con il Cliente senza chiederci se l’ordine è fattibile o no e poi dicono che è colpa nostra se non rispettiamo le consegne!” – Detto dalla Produzione.
“Loro, che vanno solo in giro a fare Pubbliche Relazioni, non sanno che fatica è stare in Produzione!”
“Loro, che stanno tranquilli in azienda, non sanno che fatica è andare in giro con sole e pioggia a convincere i Clienti a comprare, poi io ci metto la faccia!”.
Scorcio di vita vissuta: suona famigliare?
Il problema è storicamente conclamato fra Commerciale e Produzione, ma si potrebbe manifestare anche fra altre Funzioni Aziendali.
Tutto risale alla solita questione: io sono meglio di te; noi siamo bravi, gli altri fanno solo casino; se non ci fossimo noi (e il noi dipende da chi parla, tutti sono “noi”), l’azienda non andrebbe avanti …. e via di questo passo.
Questa Umana Percezione, unita alla mancanza di conoscenza di come funziona dall’altra parte del muro o nell’ufficio accanto o nel piano di sotto, crea una infinita serie di fraintendimenti, malumori, conflitti che, guarda caso, ancora una volta si traducono in inefficienze, scarsa qualità, disservizi e, manco a dirlo, perdita di quattrini ….ma dai! Non l’avrei detto!