Indipendentemente dalle dimensioni aziendali, ogni Imprenditore oggi dovrebbe gestire strumenti di Programmazione e Controllo, i c.d. cruscotti, utili per capire lo stato di salute della propria attività.
Fa rabbrividire sentire ancora la frase “… sì, sì, tutto a posto, mi segue il Commercialista e poi io me lo so se le cose vanno bene o male” che spesso vuol dire aver abdicato al controllo quotidiano e costante dell’andamento.
- Come faccio a sapere se la mia azienda sta andando bene o male?
- Come faccio a valutare le prestazioni dei miei collaboratori?
- Come faccio a sapere se i prezzi che faccio sono giusti?
- Come faccio a sapere quali prodotti e clienti rendono di più?
- Come faccio a prendere decisioni, su che basi posso valutare le scelte da fare?
Belle domande, no? Non farsele sarebbe come guidare bendati.
Ancora una volta è un problema di misurazione e numeri e poi di indicatori, indici e metriche.
Non se ne può far a meno se:
- Si sta crescendo, magari rapidamente.
- Il proprio mercato di riferimento crea incertezza.
- Si sta entrando in una fase che richiede scelte strategiche.